giovedì 18 novembre 2010

Coproterapia: la soddisfatta testimonianza dei protagonisti

«Devo ammettere che all'inizio ero decisamente scettica, e, lo confesso, anche un po' inorridita da quella che mi sembrava una pratica assurda ai limiti della perversione. Ma poi ho compreso come le mie valutazioni fossero dettate esclusivamente dal pregiudizio e dalla mia totale ignoranza in materia. E, grazie alle mie quotidiane sedute di coproterapia da immersione, ho detto addio ai dolori articolari che prima mi tormentavano» Angela M., 36 anni, impiegata, Bari

«Chiamatemi "anticoproterapista pentito". Sì, perché, battute a parte, all'inizio non solo dubitavo dell'efficacia di questa pratica, ma cercavo in ogni maniera di dissuadere tutti gli amici che me la consigliavano per risolvere i miei problemi di digestione, raccontandomi come avevano risolto brillantemente i loro. Oggi, grazie ad una dieta bilanciata e a due sedute di coproterapia da ingestione la settimana, posso affermare di aver messo a tacere anche i miei problemi di stomaco irritabile e intestino pigro» Giuseppe L., 48 anni, operaio, Milano

«Ho quasi 70 anni, ma non dico mai la mia vera età. Non solo perché una signora non lo farebbe mai, ma perché mi diverte moltissimo, e certamente mi appaga anche, sentirmi dire in giro che dimostro molti anni in meno di quelli che ho veramente. Ho deciso di sottopormi a sedute di coproterapia su consiglio di una mia carissima amica, a sua volta consigliata dal figlio, un noto ortopedico delle mie parti. La prima volta che me ne aveva parlato, ero quasi saltata sulla sedia dall'orrore. Ma quando ho cominciato a notare i prodigiosi effetti che la terapia aveva su di lei, e sentendole dire come avesse finalmente messo nel cassetto tutti i suoi acciacchi alla schiena, mi sono fatta coraggio e l'ho seguita ad una delle sedute. Beh, da quel giorno anche io ho preso ad andarci regolarmente, e non ho più smesso. Pratico coproterapia combinata, vale a dire sia da immersione che da ingestione, e se penso alle remore che avevo all'inizio mi viene da ridere». Carmela G., 68 anni, pensionata, Bologna

«Adoro fare sport: tennis, nuoto, basket, arrampicata sportiva, e il mercoledì l'immancabile calcetto con gli amici. Ma per una passione coltivata a 360° gradi come la mia, capita spesso di dover fare i conti con qualche piccolo inconvententi: lividi, abrasioni, piccole escoriazioni dovute a qualche prestazione un po' troppo, diciamo...agonistica, erano per me all'ordine del giorno. E non vi dico il fastidio di dover costantemente girare incerottati o impiastricciati di questa o quella improbabile pomata miracolosa. Ora ho smesso di somigliare ad una versione sportiva di una mummia: con una seduta di coproterapia la settimana dico addio a tutti i brutti ricordini che mi lascia il campo da gioco. Cominciare per me non è stato difficile, ho sempre voluto sperimentare e non negarmi mai nulla. Immagino però che per altri iniziare possa essere molto difficile, specie per chi non è molto di larghe vedute. Beh, a tutti loro voglio dire di lasciarsi andare, e di non negarsi un'esperienza di cui non si pentiranno mai. Anzi» Fabrizio L., 24 anni, studente, Genova

Quelle che hai appena letto sono solo alcune delle testimonianze raccolte tra i pazienti soddisfatti dei nostri trattamenti all'Istituto Italiano di Coproterapia. Cosa aspetti a provare anche tu, per raccontarci poi la tua?

Coproterapia: la salute del corpo, dal corpo

(a cura dell'Istituto Italiano di Coproterapia)

Nessun commento:

Posta un commento